Tribunale di Vasto, ordinanza 17.12.2016 A cura del Mediatore Avv. Antonina Ruiu da Sassari. Commento"> Tribunale di Vasto, ordinanza 17.12.2016 A cura del Mediatore Avv. Antonina Ruiu da Sassari. Commento">

I REQUISITI CHE RENDONO ILLEGITTIMO IL RIFIUTO A PARTECIPARE IN MEDIAZIONE

Conciliazione Cila 0

Tribunale di Vasto, ordinanza 17.12.2016

A cura del Mediatore Avv. Antonina Ruiu da Sassari.

Commento:

La condotta della parte che comunica per iscritto all’organismo di mediazione la decisione di non partecipare, illustrandone le ragioni, rappresenta una assenza ingiustificata che la espone al rischio di subire le conseguenze sanzionatorie. Sia sul piano processuale che su quello pecuniario.
Il diniego del consenso ad intraprendere un percorso di mediazione può essere validamente espresso solo se la manifestazione di volontà negativa che la parte esprime sia:

a) innanzitutto, preceduta da un’adeguata opera di informazione del mediatore circa la ratio dell’istituto, le modalità di svolgimento della procedura, i possibili vantaggi rispetto ad una soluzione giudiziale della controversia, i rischi ragionevolmente prevedibili di un eventuale dissenso e l’esistenza di efficaci esiti alternativi del conflitto;

b) per altro verso, supportata da adeguate ragioni giustificatrici che siano non solo pertinenti rispetto al merito della controversia, ma anche dotate di plausibilità logica, prima ancora che giuridica, tali non essendo, ad esempio, quelle fondate sulla convinzione della insuperabilità dei motivi di contrasto.

Per leggere il testo integrale clicca qui

3625 Totale visite 8 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *