L’aggiornamento statistico fornisce il quadro complessivo della mediazione confermandone il TRE"> L’aggiornamento statistico fornisce il quadro complessivo della mediazione confermandone il TRE">

I NUOVI DATI SULLA MEDIAZIONE AGGIORNATI AL PRIMO TRIMESTRE 2017

L’aggiornamento statistico fornisce il quadro complessivo della mediazione confermandone il TREND POSITIVO.

Dopo aver incassato la stabilizzazione definitiva con la conversione del decreto Legge n.50 del 2017,  “c.d. manovrina finanziaria”, la mediazione civile torna in primo piano.
E lo fa con i numeri diramati dal Ministero della Giustizia – Dipartimento di Statistica – che descrivono una mediazione sostanzialmente in linea con gli anni precedenti quanto a procedimenti avviati (51.905 nel primo trimestre 2017 rispetto ai 52.763 nel 2016, al netto dei dati forniti dall’Organismo Outlier).
Nel dettaglio, la statistica assegna il predominio dei procedimenti iscritti alle liti in materia bancaria (18,6%), diritti reali (14,8%), condominio (11,9%), locazione (11,4%), con in coda le richieste di risarcimento danni da diffamazione (0,9%), comodato (1,9%) e contratti finanziari (3,8%).
Nel complesso rimane stabile il tasso di raggiungimento dell’accordo che si attesta intorno al 42% quando le parti entrano in mediazione: gli ambiti in cui è più facile trovare un accordo continuano ad essere i diritti reali (51%), locazione (51%), comodato (46%), divisione (45%), successioni ereditarie (41%).

3219 Totale visite 8 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *