Come noto, i tassi variabili, denominati tecnicamente Euribor, si presentano negativi già da diverso"> Come noto, i tassi variabili, denominati tecnicamente Euribor, si presentano negativi già da diverso">

Tassi sui mutui: le banche applicano le giuste condizioni?

Come noto, i tassi variabili, denominati tecnicamente Euribor, si presentano negativi già da diverso tempo sulle scadenze uno e tre mesi. Tali tassi vengono presi come parametro di riferimento per calcolare il costo del finanziamento sui mutui concessi a famiglie e aziende.

Facciamo un esempio: se sul vostro mutuo è previsto il pagamento mensile al tasso Euribor 1 mese più spread (utile della banca), la rata mensile del vostro mutuo sarà determinata ovviamente dal tasso Euribor mensile ai quali sommare lo spread.

tasso Euribor un mese +

punti spread                  =

le banche applicano le giuste condizioni?

———————————————————

tasso mutuo

Di conseguenza, se il tasso mensile Euribor è positivo, esempio +0,50, questo tasso sarà aggiunto allo spread di 2 punti e la vostra rata mensile sarà determinata tenendo conto di un tasso uguale a 2,50.

0,50 (tasso Euribor un mese) +

2 (punti spread)                        =

———————————————

2,50 (tasso mutuo)

Tuttavia già da qualche mese il tasso Euribor è negativo (-0,06 circa). Pertanto questo Euribor negativo va sottratto ai 2 punti di spread con il risultato che il tasso della vostra rata mensile sarà pari a 0,06 più 2 punti di spread per avere un tasso finale di 1,940.

-0,06 +

2         =

——————

1,930

Quanti di voi in questi mesi stanno controllando che effettivamente le banche stiano applicando i tassi giusti? Ovviamente questo vale per i mutui a tasso variabile, ma anche qualora sia stato applicato il tasso fisso, tenendo conto del fatto che i tassi sono in continua discesa, si potrebbe rinegoziare con le banche il tasso d’interesse con consistenti risparmi sulle rate pagate.

Qualora abbiate contratto mutui a tasso variabile o fisso, vi invitiamo a prendere contatto con noi per essere consigliati sui passi da seguire in merito a queste problematiche.

La consulenza degli esperti della CILA, come sempre, viene offerta in modo gratuito.

4471 Totale visite 38 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *