La sentenza del tribunale di Milano sancisce che la mediazione può essere esperita nei casi di contr"> La sentenza del tribunale di Milano sancisce che la mediazione può essere esperita nei casi di contr">

LA MEDIAZIONE PUÒ ESSERE ESPERITA NELLE CONTROVERSIE TRA CONIUGI

La sentenza del tribunale di Milano sancisce che la mediazione può essere esperita nei casi di controversie tra coniugi. Nel caso preso in esame da questa ordinanza le due parti, dopo aver visto riconosciuto lo scioglimento del matrimonio contratto, sono ancora in contrasto a causa di un credito rimasto insoddisfatto.
Siccome le parti, come affermato dal giudice, sono state legate da una pregressa relazione sentimentale e l’odierna lite dunque può tradursi nel ri-accendersi di una conflittualità non del tutto sopita, si ritiene opportuno un percorso di mediazione civile.
La legge 9 agosto 2013 n. 98, infatti, ha previsto la possibilità per il giudice (anche di appello) di disporre l’esperimento del procedimento di mediazione, prescindendo dalla natura della controversia e può ricadere anche su una querelle quale quella in esame, avente ad oggetto il recupero di un credito rimasto insoddisfatto.
Concludendo, il giudice dispone il procedimento di mediazione, che è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Trovate il testo integrale della sentenza sul nostro sito: https://www.conciliazionecila.it/2016/12/29/la-mediazione-puo-esperita-anche-nelle-controversie-coniugi/

3683 Totale visite 8 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *