Nel 2010, secondo uno studio effettuato dell’OCSE (l’Organizzazione per la cooperazione e lo svil"> Nel 2010, secondo uno studio effettuato dell’OCSE (l’Organizzazione per la cooperazione e lo svil">

I vantaggi della Mediazione civile e commerciale

Nel 2010, secondo uno studio effettuato dell’OCSE (l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), la durata media dei procedimenti civili in Italia era di circa 8 anni per i tre gradi di giudizio e il dato -assolutamente sconfortante- è stato confermato lo scorso anno dal Ministero della Giustizia, secondo il quale la durata media complessiva dei processi in Italia è di 8 anni e 7 mesi.

Il Legislatore, con il Decreto Legislativo 4 Marzo 2010 n. 28 (seguito dal Decreto Legge 21 Giugno 2013 n. 69), ha istituito la Mediazione in materia civile e commerciale, cioè un procedimento stragiudiziale di soluzione dei conflitti vertenti su diritti disponibili delle parti, annoverabile, senza dubbio alcuno, tra le più diffuse e convenienti tecniche di  ADR (Alternative Dispute Resolutions).

I vantaggi per il ricorso alla Mediazione sono molteplici: innanzi tutto, la celerità nella definizione della controversia, la cui durata massima è pari a 3 mesi, poi il costo molto contenuto della procedura (si pensi che le spese di avvio ammontano soltanto ad €. 48,80 per le controversie fino ad €. 250.000,00), l’assoluta informalità del procedimento e la segretezza dello stesso, nonché il valore di titolo esecutivo  -al pari delle sentenze-  del verbale di conciliazione che si redige al termine del procedimento.

 

Per l’articolo intero Clicca qui:

 

…E fateci sapere cosa ne pensate. E’ stato utile, secondo voi, introdurre la mediazione civile e commerciale? Pensate che le caratteristiche di questo procedimento siano realmente vantaggiose e concretamente utili?

Contattateci per saperne di più o semplicemente per esporre la vostra idea!

1898 Totale visite 7 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *